consigli

mezzo-piccheProbabilmente ogni giocatore vive segretamente con il pensiero che la Fortuna (quella vera) prima o poi bacerà lui e solo lui.
Nonostante l’evidenza della realtà mostri impietosamente l’inganno di cui si circonda, continua a puntare e a raddoppiare. Qualcuno di noi ha mai immaginato quali siano le probabilità di vincita per il nostro giocatore?

Leggi sotto e ti accorgerai che è più facile prendere un cannocchiale e scoprire una nuova stella!

Centrare un 6 al Superenalotto? 1 possibilità su 622.614.430

Fare una cinquina al Lotto? 1 su 43.949.268

E al Miliardario? 1 vincita su 5.280.000

Passiamo al Gratta Quiz? 1 vincita massima su 16.800.000

Questi numeri* sottolineano come farsi avvolgere dalla spirale del gioco sia facile. Avviene in maniera lenta ma progressiva e insidiosa….sopratutto se ci lasciamo irretire dai messaggi della pubblicità che ci vogliono consumatori ignari e senza cervello !

*( da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli )

QUALCHE CONSIGLIO PER AUTOLIMITARSI

1) Gioca per piacere. Cerca di non considerare il gioco come un mezzo di guadagno, né come una fuga dalle difficoltà della vita. Soprattutto verifica se con il tempo il gioco non sia più accompagnato da un senso di divertimento.

2) Fermati dopo una vincita e non riutilizzare il guadagno per una nuova partita. Approfittane invece per impiegarlo in qualcosa che può darti soddisfazione.

3) Non chiedere soldi in prestito se non ne hai più a disposizione. Eviterai debiti e ti costringerai a porti un freno.

4) Stabilisci una somma limite all’inizio di ogni partita. Prima di uscire di casa, riduci il denaro che hai in tasca, togli bancomat, assegni e carte di credito.

5) Concediti delle pause: potrai così fare un bilancio di quanto ti è rimasto e verificare quanto tempo hai trascorso a giocare.